La cantina Imbufalita, due chiacchiere con Andrea

La cantina Imbufalita, due chiacchiere con Andrea

La cantina di Imbufalita si contraddistingue per la qualità dei vini, così abbiamo chiesto ad Andrea di raccontarci qualcosa riguardo i vini di Imbufalita e la loro ricerca...

Sfogliando la carta dei vini notiamo grande varietà, ma poche cantine, come mai questa ristretta selezione?

Quasi tutti i nostri vini provengono da cantine del sud o del centro Italia, abbiamo vini della Basilicata, dell'Abruzzo, della Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Imbufalita seleziona i suoi produttori verificando di persona la qualità del prodotto, la sua provenienza e la qualità del lavoro con cui viene realizzato, per questo motivo la fase iniziale è stata lunga e laboriosa, ma ora possiamo essere sicuri di mettere sul tavolo solo prodotti di altissima qualità, questo discorso vale per i cibi e anche per i vini.

Per questo motivo potrete notare poche cantine, e per ognuna di queste una varietà di vini a seconda del vigneto e della zona, in generale abbiamo sicuramente una copertura di vini ideale per i piatti che propone la nostra Annalisa, così da creare sempre abbinamenti perfetti e piacevoli.

Parlando di cantine di alta qualità, avete una larga proposta di vini di Cantine del Notaio.

Abbiamo conosciuto Gerardo Giuratrabocchetti, proprietario delle Cantine del Notaio in un viaggio in Basilicata alla ricerca di prodotti locali da portare a Brescia, quando ci ha raccontato la storia della sua azienda ce ne siamo innamorati subito.

L'intento della Cantina è quello di valorizzare il vitigno Aglianico del Vulture, coltivato nelle proprie vigne, unendo tradizione, innovazione, storia e cultura del territorio, proprio quello che Imbufalita cerca da i suoi fornitori!

Siamo rimasti colpiti dal loro prodotto e dalla loro professionalità e da allora è nata un'amicizia che ci lega al di là del lavoro.

  

 

Tra tutte le proposte del sud Italia compare però un prodotto straniero, lo champagne Chavost, come si spiega la presenza di questo infiltrato?

Un nostro punto saldo è la provenienza dei prodotti dai territori del sud, un altro è la ricerca delle migliori eccellenze disponibili.

Quando abbiamo avuto la fortuna di assaggiare lo Chavost, ci siamo detti che dovevamo fare un'eccezione e diventare i primi a portare questo champagne in Italia, a Brescia.

Con il nostro amico enologo Roberto Ravelli abbiamo organizzato quindi il viaggio delle prime bottiglie, che hanno riscontrato un successo clamoroso tra i tavoli di Imbufalita, così da convincerci a continuare questo sodalizio. 

Lo Chavost è ideale sia per aprire i pasti con il "Esprit de blancs", un 100% Chardonnay dalla bella presentazione chiara, limpida e luminosa, che per eventi speciali dove potremo utilizzare il "Influence de Chene", uno champagne da esteti da condividere in buona compagnia.

  

 

Oltre ai vini e allo Champagne trattate anche birra artigianale

Si, anche la birra di qualità ha lo spazio che si merita nella nostra cantina. La birra artigianale ha un sapore e un profumo che non dimentichi. 

Noi ci siamo innamorati, non a caso, delle birre del Birrificio calabro "De Alchemia", e le proponiamo qui a Imbufalita nelle varianti Anime, Welcome to Sybaris, Cuore di tenebra e Schizophrenic.

Chiaramente noi le abbiamo assaggiate tutte per amor di fermento, e sono tutte da leccarsi i baffi...di schiuma! 

  

  

La nostra cantina e i buonissimi piatti di Annalisa ti aspettano in via san rocchino 24 a Brescia. 

Vieni a trovarci, prenota il tuo tavolo al 030 300309.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI IMBUFALITA

I menu di Imbufalita cambiano con cadenza bimestrale, nel rispetto della stagionalità di ogni ingrediente impiegato.
Resta aggiornato sui nuovi menù di Annalisa, e sulle curiosità e gli appuntamenti di Imbufalita!

imbufalita prodotti tipici brescia

Imbufalita
prodotti tipici dal Sud Italia

Imbufalita è un ristorante di piatti tipici del sud Italia che seleziona le migliori materie prime tra le piccole aziende d'eccellenza per un mix di tradizione ed innovazione. Menù stagionali, accurata selezione di vini per un'esperienza di gusto unica a Brescia!

CONTATTI

Via San Rocchino 24 - 25123 - Brescia (BS)
info@imbufalita.it
030 300309

     

NEWSLETTER

PRENOTA ORA

Sito Web by
Sokan Communication

Imbufalita Srl – P.IVA 03710110986
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini