I taralli

I taralli

Una delizia indiscussa ed inimitabile del patrimonio culinario partenopeo: i taralli nzogna e pepe.

Rotondeggianti, scuri, tempestati di mandorle, sono tipici dell’entroterra napoletano ed analogamente a tante altre ricette tipiche napoletane, sono nati per riciclare e non buttare via avanzi di determinati ingredienti.

Oggi viene degustato per lo più con la birra… è proprio il caso di dire che ‘a birra è ‘a morte d”o tarallo ! 

Introdotti nel Settecento dai fornai, i taralli furono la salvezza dei poveri perennemente affamati che vivevano vicino il porto di Napoli; nati dallo sfriddo, cioè dagli stralci di pasta lievitata in avanzo, i fornai vi aggiungevano la “nzogna” ed il pepe in quantità ingenti. E le mandorle? Beh, furono aggiunte solo nell’ Ottocento.

Tradizionalmente ogni tarallaro doc portava con sé la sua cesta in spalla per vendere i taralli in strada gridando a gran voce “Taralle, taralle cavere!”. Attualmente non esiste più questa figura, ma il sostantivo viene utilizzato per designare una persona che non ha molta voce in capitolo e deve sempre sottostare a mille cose e situazioni, senza tregua. Non a caso, si usa l’espressione “me pare ‘a sporta d”o tarallaro!”.

imbufalita prodotti tipici brescia

Imbufalita
prodotti tipici dal Sud Italia

Imbufalita è un ristorante di piatti tipici del sud Italia che seleziona le migliori materie prime tra le piccole aziende d'eccellenza per un mix di tradizione ed innovazione. Menù stagionali, accurata selezione di vini per un'esperienza di gusto unica a Brescia!

CONTATTI

Via San Rocchino 24 - 25123 - Brescia (BS)
info@imbufalita.it
347 425 5797
030 300 309

     

PRENOTA ORA

Sito Web by
Sokan Communication

Imbufalita Srl – P.IVA 03710110986
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini