La zeppola di San Giuseppe

La zeppola di San Giuseppe

Dolce tipico della festa del Papà e dell’omonimo santo da cui prende il nome, è una delizia a cui difficilmente si può resistere!

Nascono all’epoca degli antichi romani che, nella celebrazione del 17 marzo (I liberalia), erano soliti omaggiare le divinità del grano e del vino, Sileno e Bacco, degustando ingenti quantità di vino e mangiando questi dolci derivanti da frittelle di frumento.

Si sa con certezza che fu il famosissimo gastronomo partenopeo Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino, discendente del famoso poeta Guido Cavalcanti - amico di Dante - ad improntare su carta la prima ricetta delle zeppole nel 1837.

Secondo la tradizione cattolica il 19 marzo si festeggia tutt’ora San Giuseppe, patrono dei falegnami e carpentieri, e per l’occasione i genitori acquistavano giocattoli realizzati in legno per i propri piccoli.

Nel 1968, il 19 marzo è stato proclamato come giorno della festa del Papà, in cui si sono ribaltati i ruoli… I figli sono soliti fare regali al proprio papà.

imbufalita prodotti tipici brescia

Imbufalita
prodotti tipici dal Sud Italia

Imbufalita è un ristorante di piatti tipici del sud Italia che seleziona le migliori materie prime tra le piccole aziende d'eccellenza per un mix di tradizione ed innovazione. Menù stagionali, accurata selezione di vini per un'esperienza di gusto unica a Brescia!

CONTATTI

Via San Rocchino 24 - 25123 - Brescia (BS)
info@imbufalita.it
347 425 5797
030 300 309

     

PRENOTA ORA

Sito Web by
Sokan Communication

Imbufalita Srl – P.IVA 03710110986
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini