Salsicce e friarielli

Salsicce e friarielli

‘A sasicc’ è ‘a mort d’ ‘o friariell  - dice un detto napoletano.

 

Un piatto a base di verdure e carne, davvero unico ed inimitabile. Non c’è napoletano che si rispetti che non li ami e li prepari ad hoc.

I napoletani, nel periodo di maggior povertà, iniziarono a rendersi conto che per assicurarsi il cibo quotidiano avrebbero dovuto puntare su alimenti umili e poveri, come le cime di rapa. Iniziarono così a cogliere gli ammassi floreali non ancora aperti delle rape ed a cucinarli, aggiungendo lo strutto, a nzogn, per dare sapore e renderle estremamente caloriche. Oggi lo strutto è stato sostituito con l’olio extravergine d’oliva.

I friarielli crescono nelle zone di Napoli e sono difficilmente reperibili in altre zone d’Italia e della Campania, vengono infatti sostituiti con le cime di rapa ma questo modifica il sapore del piatto.

Anticamente i friarielli venivano coltivati sulla collina del Vomero e per questo fu denominata o’ coll de friarielle; anche le colline di Posillipo erano piene di orti e terrazzamenti dell’amata verdura.

Oggi le zone in cui vengono coltivati sono per lo più quelle interne della Campania: Afragola, Acerra, Aversa, Caivano, Cardito, Casoria e nelle province di Avellino e Benevento e nella piana del Sele, presso Salerno.

imbufalita prodotti tipici brescia

Imbufalita
prodotti tipici dal Sud Italia

Imbufalita è un ristorante di piatti tipici del sud Italia che seleziona le migliori materie prime tra le piccole aziende d'eccellenza per un mix di tradizione ed innovazione. Menù stagionali, accurata selezione di vini per un'esperienza di gusto unica a Brescia!

CONTATTI

Via San Rocchino 24 - 25123 - Brescia (BS)
info@imbufalita.it
347 425 5797
030 300 309

     

PRENOTA ORA

Sito Web by
Sokan Communication

Imbufalita Srl – P.IVA 03710110986
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini