Parmigiana di Melanzane

Parmigiana di Melanzane

Piatto ricco e gustoso, fa parte della tradizione culinaria mediterranea e campana ed è presente anche nelle restanti regioni del Sud, in particolar modo in Sicilia, dov'è stata riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale.

La Parmigiana è quel piatto dove le melanzane si uniscono, in connubio che ha del commovente, al pomodoro, al basilico e alla mozzarella (che vi ricordiamo potete prenotare fresca qui da noi con un colpo di telefono allo 030 300309) . Un piatto ricco e saporito che fa parte della tradizione gastronomica napoletana.

“ Un'altra gloria della cucina napoletana, è la parmigiana. Pochi elementari sapori che si completano ed ecco uno squisito piatto, saporito ed appetitoso, che bene si addice all'estate.”
(J. C. Francesconi, La cucina napoletana)

Le origini di questa pietanza, un tempo piatto povero, sono abbastanza controverse: non è facile ricostruirne la storia, in quanto Campania, Sicilia ed Emilia Romagna si contendono il primato, generando varie questioni storico-linguistiche.

Il primo testo in assoluto in cui viene menzionata una preparazione chiamata parmigiana è Il Cuoco Galante scritto nel 1733, da Vincenzo Corrado, un cuoco pugliese al servizio delle casate più nobili di Napoli tra il XVIII e XIX secolo. Venivano però utilizzate zucchine, pastinache e carote. L’esperta di cucina partenopea Jeanne Caròla Francesconi fa risalire le origini della ricetta a due secoli fa, trovando riscontro nelle opere di Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino e V. Corrado.

Nel trattato Cucina teorico pratica di Ippolito Cavalcanti, pubblicato nel 1839 a Napoli, è contenuta la prima ricetta ufficiale della parmigiana.

Il nome del piatto è decisamente fuorviante: fa subito pensare all’Emilia Romagna per la presenza del Parmigiano, prodotto tipico e simbolo della regione. In realtà il nome non è stato attribuito in base alla collocazione geografica ma in base agli ingredienti che compongono il piatto. Ci sono varie tesi: alcuni sostengono che derivi dal termine dialettale siciliano parmiciana, che indica l’asta di legno delle persiane, forma che assumono le melanzane quando vengono disposte a strati sulla teglia. Anche altre preparazioni a strati vengono chiamate parmigiane. Secondo altri significherebbe cucinare alla maniera dei parmigiani. 

Quale che sia il nome...resta sempre buonissima, e assolutamente da provare! Niente di meglio, poi, che gustarla accompagnata da un buon calice di vino della nostra cantina!

Venite a trovarci qui a Imbufalita in Via San Rocchino 24 per assaggiare questa o altre delizie! Vi ricordiamo che è consigliabile la prenotazione allo 030 300309!

 

Parmigiana di melanzane

 

 

 

imbufalita prodotti tipici brescia

Imbufalita

Imbufalita è la Trattoria moderna nel cuore di Brescia, dove la tradizione si fonde con l’innovazione e si respira aria di casa. L’attenzione per le materie prime, il rispetto della stagionalità di ogni prodotto, e un'accurata selezione di vini ci consentono di offrire un’esperienza di gusto sempre unica, in un ambiente accogliente e ospitale.

CONTATTI

Via Cesare Beccaria 11d, 25121 Brescia BS
info@imbufalita.it
030 300 309

     

PRENOTA ORA

Sito Web by
Sokan Communication

Imbufalita Srl – P.IVA 03710110986
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini