L’olio extravergine d’oliva, il cuore della cultura alimentare mediterranea

L’olio extravergine d’oliva, il cuore della cultura alimentare mediterranea

L’olio extravergine d’oliva è Il cuore della cultura alimentare italiana, il must della dieta mediterranea, e un immancabile condimento. È tra i pochi alimenti che nel tempo non ha visto variare in maniera significativa le sue qualità.

Buonissimo in tutti i modi, da’ il meglio di sé quando impiegato come condimento a crudo. È così che ne riusciamo ad assaporare ogni caratteristica organolettica. L’ideale? Qualche goccia, su una fetta di pane.

Chiamato anche oro giallo, secondo l’antica mitologia greca fu la dea Atena  a donare alla terra e all’uomo la prima piantina di olivo, un “albero immortale, dai cui frutti si estrae un succo prezioso che fornisce nutrimento, salute e bellezza”. Una pianta sacra, e infatti in Grecia chiunque venisse sorpreso a danneggiarla veniva esiliato.

Elemento cardine della dieta mediterranea, contiene moltissime sostanze antiossidanti, ricco di vitamine A, D, E, di ferro, calcio, magnesio e potassio.

La cosa forse più magica, è che ogni olio racchiude in sé le caratteristiche, il gusto e la cultura dei luoghi in cui l’ulivo è cresciuto. L’olio extravergine d’oliva che impieghiamo per le nostre ricette qui a Imbufalita è rigorosamente biologico, e proviene dall’azienda agricola Arcaverde, che si trova sulle colline di Cerchiara di Calabria (CS), nella natura incontaminata del Parco Nazionale del Pollino.

Salvaguardare il territorio e recuperarne la biodiversità olivicola è il nobile obiettivo di questa azienda, ed è proprio per questo che abbiamo scelto gli oli di Arcaverde. Per una buona cucina, uno degli ingredienti fondamentali ma meno scontati è il rispetto dell’ambiente circostante.

Il blend dell’olio extravergina d’oliva Arcaverde è colmo di profumi e aromi, e si ottiene dalle pregiatissime e antichissime olive cultivar autoctone, quasi in via di estinzione, come la Mafra di Cerchiara, la Tondina, l’Olivella di Cerchiara, la Dolce di Cerchiara, la Corniola.

Profilo Sensoriale dell’olio Extravergine d’oliva Arcaverde

Sensazioni di mela verde e banana acerba all’olfatto, note blasamiche arricchite da sentori erbacei. Il suo gusto è avvolgente, e chiudendo gli occhi potrete sentire toni di verdure di campo, e leggere venature di amaro e di piccante e di mandorla dolce in chiusura.

 

imbufalita prodotti tipici brescia

Imbufalita

Imbufalita è la Trattoria moderna nel cuore di Brescia, dove la tradizione si fonde con l’innovazione e si respira aria di casa. L’attenzione per le materie prime, il rispetto della stagionalità di ogni prodotto, e un'accurata selezione di vini ci consentono di offrire un’esperienza di gusto sempre unica, in un ambiente accogliente e ospitale.

CONTATTI

Via Cesare Beccaria 11d, 25121 Brescia BS
info@imbufalita.it
030 300 309

     

PRENOTA ORA

Sito Web by
Sokan Communication

Imbufalita Srl – P.IVA 03710110986
Privacy Policy - Cookies Policy
Sito protetto da reCAPTCHA: Privacy - Termini